Italiano English

Area riservata





 
Motorallentatori

Motorallentatori

Nonostante il continuo sviluppo degli inverter, il motorallentatore opportunamente pilotato, costituisce ancora oggi, il sistema più affidabile ed economico per gestire la rotazione dei carichi nelle gru a torre.
 
A differenza del tradizionale motore asincrono, il motorallentatore, ha in più un induttore costituito da due nuclei, all’interno dei quali è collocata una bobina di eccitazione alimentata in corrente continua, e da un volano (nuclei e volano sono costruiti in acciaio) nel quale vengono indotte delle correnti di Foucalt – dette anche correnti parassite – che generano una coppia antagonista alla coppia del motore e il cui valore è funzione della tensione applicata alla bobina di eccitazione del rallentatore.
 
Applicando al motore la tensione nominale è disponibile all’asse-rotore l’intera coppia di avviamento – indipendentemente dal valore di tensione applicato alla bobina del rallentatore -. La velocità di rotazione del motore (e quindi la coppia) varia in funzione della tensione applicata alla bobina del rallentatore, passando da piccole a grandi velocità di rotazione, diminuendo gradualmente il valore della tensione applicata alla bobina di eccitazione del rallentatore.
Completano il sistema motore-rallentatore, un freno elettromeccanico e, come opzione, uno sblocco elettrico a distanza del freno, che permette, durante il periodo di non utilizzo, il libero posizionamento del braccio della gru, secondo la direzione del vento.
 

 

Immagini:

In questa categoria:

Prodotto Descrizione  
Caratteristiche
Tecniche
Serie AMNR6 »

BESOZZI ELETTROMECCANICA S.R.L.
Via Roncomarzo, 4 - 26837 MULAZZANO (LO)
Tel. 029888931 - Fax. 029896343 - 0298875105
P.IVA 04568590154

standard W3C | Credits TWT