Serie T
I freni elettromagnetici a disco della serie T sono freni funzionanti sia in corrente alternata che in corrente continua.
Oltre alla collaudata affidabilità, si caratterizzano per i seguenti aspetti:
i struttura robustissima;
ii massima rapidità di intervento con tempi che possono essere considerati praticamente trascurabili;
iii ottima dissipazione del calore;
iv grande facilità di montaggio e manutenzione.
Funzionamento
Scopo del freno è quello di determinare l’arresto del movimento rotatorio di un albero meccanico.
Il freno è progettato per garantire, a riposo e tramite le molle di coppia, la sicurezza intrinseca pari e non superiore al suo valore di targa espresso in Nm.
All’eccitazione dell’elettromagnete [3] l’ancora mobile [4], viene attratta verso lo stesso comprimendo le molle di coppia[6]. Il disco freno[5], accoppiato all’albero motore [2], è quindi libero di ruotare. In assenza di corrente, il campo elettromagnetico è nullo, le molle spingono l’ancora mobile contro il disco freno frenando l’albero motore. La regolazione della coppia frenante è ottenuta agendo sui dadi[7].
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