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Gruppi Freno > Serie T

Serie T

I freni elettromagnetici a disco della serie T sono freni funzionanti sia in corrente alternata che in corrente continua.

 
 
 
 
 
 
 

Oltre alla collaudata affidabilità, si caratterizzano per i seguenti aspetti:
i    struttura robustissima;
ii    massima rapidità di intervento con tempi che possono essere considerati praticamente trascurabili;
iii     ottima dissipazione del calore;
iv     grande facilità di montaggio e manutenzione.

 
Funzionamento
 

Scopo del freno è quello di determinare l’arresto del movimento rotatorio di un albero meccanico.
Il freno è progettato per garantire, a riposo e tramite le molle di coppia, la sicurezza intrinseca pari e non superiore al suo valore di targa espresso in Nm. 

Nella figura sono riportati gli elementi principali che costituiscono il motore autofrenante.
All’eccitazione dell’elettromagnete [3] l’ancora mobile [4], viene attratta verso lo stesso comprimendo le molle di coppia[6]. Il disco freno[5], accoppiato all’albero motore [2], è quindi libero di ruotare. In assenza di corrente, il campo elettromagnetico è nullo, le molle spingono l’ancora mobile contro il disco freno frenando l’albero motore. La regolazione della coppia frenante è ottenuta agendo sui dadi[7].

 
Istruzioni per la regolazione del Freno

 

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