Italiano English

Area riservata





 
Gruppi Freno > Serie K

Serie K

Il freno a molle Serie "K" è un freno funzionante in corrente continua. 
Scopo del freno è quello di determinare l'arresto del movimento rotatorio di un albero meccanico.
 
 Caratteristiche Principali

  1. Struttura robustissima; massima silenziosità negli interventi e nel funzionamento
  2. Economicità grazie alla semplicità di assemblaggio del gruppo freno.
  3. Buona dissipazione di calore, che avviene tramite la ventola del motore o/e il coperchio motore, che deve necessariamente essere in ghisa o acciaio, poiché funge da superficie di frenatura.
  4. La bobina dell'elettromagnete è completamente cementata con resina epossidica e le parti meccaniche sono protette da trattamento galvanico tropicalizzato. 
  5. L'isolamento è in classe F (la conformazione del freno in stato di eccitazione permette l'uso in servizio continuo) .
  6. Il freno viene fornito, a richiesta, con lo sblocco manuale.

Funzionamento

Il freno è progettato per garantire, a riposo e tramite le molle di coppia, la sicurezza intrinseca pari e non superiore al suo valore di targa espresso in Nm.
Nella figura sono riportati gli elementi principali che costituiscono un motore provvisto di Gruppo Freno Serie K.

All'eccitazione dell'elettromagnete [3], l'ancora mobile [4] viene attratta verso lo stesso caricando le molle di coppia [6]. Ciò permette al disco [5], accoppiato all'albero motore, di girare liberamente. In mancanza di corrente, cessando il campo magnetico, le molle di coppia spingono l'ancora mobile contro il disco, frenando di conseguenza l'albero.

 

Immagini:

Allegati:

BESOZZI ELETTROMECCANICA S.R.L.
Via Roncomarzo, 4 - 26837 MULAZZANO (LO)
Tel. 029888931 - Fax. 029896343 - 0298875105
P.IVA 04568590154

standard W3C | Credits TWT